Last minute hotel a Rodi Garganico per vacanze in Puglia sul Gargano

Tra gli alberghi di Rodi Garganico, l'Hotel Villa a Mare si trova poco distante dal centro storico della cittadina, direttamente sulla spiaggia, in posizione strategica per ammirare il paesaggio circostante.

Rodi è una delle località balneari più ricercate per le vacanze in Puglia.

L'origine della cittadina è da attribuirsi forse all'etnia greca dei Rodii che nell'VIII secolo a. C. ne colonizzò coste e pinete. Nel 1461 divenne feudo degli Aragonesi. A partire dal XVI secolo attraversò un periodo di splendore con la produzione di agrumi. Nel 1815 ospitò Gioacchino Murat. Ad inizio XX secolo era nota come Giardino d'Agrumi. Nel 2010 è stata insignita dal presidente della Repubblica, del titolo di "città".

L'abitato è abbarbicato su un promontorio roccioso tra due lunghi arenili sabbiosi a pochi chilometri ad est del lago di Varano, mentre il centro storico, come le mura di cui è cinto, è d'origine medievale ed è caratterizzato dai vicoli stretti del Quartiere Chepabbash, in buona parte ripidi e con tracciati intricati, che si insinuano in un tessuto urbano costituito da case di uniforme aspetto architettonico, realizzate in modo tale che da ognuna sia possibile scorgere il mare.

Nel Santuario della Madonna della Libera, patrona di Rodi: altare maggiore marmoreo (1873); icona gotico-veneziana della Vergine titolare; tele napoletane del XVIII secolo ed il Sacro Masso, pietra sulla quale fu rinvenuta la sacra immagine della Madonna. Nella chiesa del SS. Crocifisso: statua lignea del Cristo Morto, di scuola napoletana del Seicento; due organi ed altare marmoreo di S. Rocco. Nella chiesa di S. Nicola (1680): reliquie di S. Teodoro e S. Cristoforo e statua lignea di S. Cristoforo, compatrono di Rodi. Lo slanciato ed alto campanile (XII-XIII sec.) fino al XVII secolo fungeva da torre d'avvistamento. La chiesa di S. Barbara appartenne ai Cavalieri di Malta. La chiesa di S. Pietro con ex convento francescano(1216-1221) fu costruita dopo il passaggio di San Francesco d'Assisi, pellegrino a Monte Sant'Angelo. La chiesa di S. Spirito con annesso convento dei Cappuccini fu eretta nel 1538.

Da visitare la zona circostante il vecchio Castello aragonese, del quale oggi sono ancora visibili le due torri, dove è possibile godere di panorami stupendi e tramonti mozzafiato.

Circondata da una lussureggiante vegetazione, composta soprattutto da agrumeti, oliveti e pinete, la città offre spiagge dorate ed acque tanto limpide da aver più volte guadagnato il riconoscimento della Bandiera Blu.

Nel tratto di costa davanti l'abitato, alcuni faraglioni; il maggiore è detto "del Cane" (o "del Leone"), per la sua caratteristica forma.

Interessante un antico trabucco, struttura lignea tradizionale utilizzata per la pesca, posto sulla sommità rocciosa ad est dei faraglioni.

La zona portuale è nota come Il Vuccolo (da "vucculare", gridare, chiamare).

Rodi si trova di fronte all'arcipelago delle Isole Tremiti e vicinissima alle coste della Croazia, raggiungibili tramite traghetti giornalieri. Il Porto Marina "Maria SS. della Libera", inaugurato nel 2009 ed adatto alle esigenze degli amanti di barca a vela e mare, possiede 310 posti barca ed è integrato di Yacht Service e Club Nautico.

Rodi Garganico è animata, inoltre, durante l'anno da vari eventi tradizionali: la festa patronale di Maria SS. della Libera e S. Cristoforo (1-2-3 luglio), con fiera mercato, solenni processioni, banda e fuochi pirotecnici; la Sagra della Arance (aprile-maggio) con musiche popolari, danze e degustazioni prodotti tipici locali; il Carnevale Rodiano (febbraio-marzo), con sfilata carri allegorici e maschere, mercatino e luna park; la Festa di S. Rocco (terza settimana di agosto), con banda, processione e spettacolo pirotecnico, ed i tanti appuntamenti estivi, che allietano la stagione con musica, spettacoli teatrali e celebrazioni varie.

Approfittare dei last minute proposti dal nostro hotel è uno dei tanti modi per regalarsi fantastiche vacanze nel Gargano.

Ultime Offerte

Last Minute PONTE DEL 2 GIUGNO
Last Minute PONTE DEL 2 GIUGNO
€ 145

In occasione del Ponte del 2 Giugno, vi aspettiamo a Peschici con un'imperdibile offerta last minute valida per 3 notti. Soggiorno 3 notti - Pensione completa Euro 170,00 a persona - Mezza Pensione Euro 145,00 a persona Bambini: 0/5 gratis Bambini: 6/14 sconto 50% B&B in camera doppia standard Euro 210,00 Per informazioni e prenotazi..

Leggi
"LA PARANZA"  del Sabato
"LA PARANZA" del Sabato

Ogni Sabato Festa del FRITTO di Mare 1 Cal.Vino + Acqua 18,00 euro a persona ..

Leggi
FAST LUNCH  vicino al mare
FAST LUNCH vicino al mare

Tutti i giorni a PRANZO 2 Portate a scelta tra: (ANTIPASTO-PRIMO-SECONDO) 1 Cal.Vino + Acqua 16,00 euro a persona ..

Leggi

Nuove idee e nuove proposte per una vacanza diversa!