Escursioni Gargano

Camminare, con calma, alla scoperta di antichi sentieri e dei Tratturi della Transumanza, percorrendo le orme lasciate da viaggiatori, pellegrini e pastori che in epoche remote restarono incantati da questo bellissimo territorio.

"Gargano": un territorio vario e ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, Santuari devozionali localizzati lungo l'antica Via Francigena del Sud, foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che si protendono al cielo, spiagge stupende, cibo genuino, cucina ancorata alle tradizione della civiltà contadina.
Il modo migliore per scoprire il Gargano (ed il suo Parco Nazionale) è il Trekking.
A piedi per conoscere luoghi, persone, storie e culture che ti permettono di condividere idee ed esperienze.
Rigorosamente a piedi per percepire i suoni, i colori e le sfumature di un mondo unitario, vario e delicato.
L'Hotel Gargano Villa a Mare organizza escursioni, nei periodi che vanno da Aprile a Giugno e per tutto il mese di Settembre per visitare il meraviglioso Parco Nazionale del Gaergano che nei suoi circa 120.000 ettari di biodiversità comprende i più diversi ecosistemi, ricchi di flora, fauna ed incantevoli paesaggi.

Organizzazione

Percorsi con guida, prenotazioni: minimo 20 gg prima dell'arrivo
Programma per minimo 8 partecipanti – massimo 20 partecipanti.
Pranzo: colazione a sacco con acqua, bevande escluse.
N.B. In base alle previsioni del tempo possibilità di cambio itinerario.
Alla prenotazione si richiede acconto pari al 30% dell'intero soggiorno tramite bonifico bancario.

Costo a persona al giorno in pensione completa € 43,00 per soggiorno di almeno 3 giorni.
Costo della guida € 100,00 al giorno.

Programma

Arrivo in Hotel Gargano Villa a Mare.
Aperitivo di benvenuto e illustrazione del programma da parte della guida.
Pernottamento.

Colazione ore 8.00
Dall'Albergo Gargano Villa a Mare, percorrendo circa 500 mt. si giunge in località Canneto (mt. 200 slm) da dove è possibile ammirare i famosi giardini di aranceti e limonaie, riconosciuti dalla Cee, che rappresentano i presidi Slow Food del Gargano. Si prosegue alla volta della sorgente di canneto, dove anticamente, le massaie si recavano con le loro fascine piene di panni per lavarli. Visita della chiesetta Maria ss. dell'Assunta che si trova nelle vicinanze.
Proseguendo lungo i tratturi si arriva in zona "Pietrafitta"(mt.400 slm), tipica per la vegetazione di erbe spontanee: origano, santoregia, cicoriette, bietoline. Da marzo a maggio si possono ammirare le famose "Orchidee spontanee del Gargano", conosciute dagli studiosi di tutto il mondo, che impreziosiscono di colori i prati e le colline  del territorio.
Raggiungendo la zona "Mannarelle" (MT 500 slm), si sosta presso una masseria per la degustazione di prodotti tipici: caciocavallo podolico, ricotta fresca, in base al periodo. Nel pomeriggio rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Durata media ore 2,30 circa andata e ritorno
Lunghezza del percorso km 20
Livello di difficoltà medio/alto

Colazione ore 8.00
Dall'Hotel Gargano Villa a Mare, percorrendo una stradina interna della litoranea, alla scoperta di esemplari alberi di arancio, limoni e ulivi, si giunge a Rodi Garganico, chiamata nell'antichità "Zagare" proprio come il nome dei fiori d'arancio.
Visita al convento dei cappuccini risalente all'anno 1600 circa per poi procedere verso la necropoli "Montecivita" di Ischitella.
In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Durata media: ore 6 circa
Lunghezza percorso: Km 20
Livello di difficoltà: medio

Colazione ore 8.00
Dall'Albergo Gargano Villa a Mare, partenza in direzione San Menaio fino a raggiungere la località "Calenella", zona Monte Lungo. Salendo a mt 600 slm si giunge in "Foresta Umbra" zona parchetto, da dove si può ammirare uno splendido panorama di Peschici. Proseguendo tra le valli della foresta si giunge a Vico del gargano. Visita del centro storico e sosta in cantina tipica per una degustazione di vini di produzione locale. Rientro in Hotel.
Durata media: ore 6 circa andata e ritorno
Lunghezza percorso: Km 34 circa
Livello difficoltà: elevato

Colazione ore 8.00
Partenza dall' Hotel Gargano Villa a Mare per la visita al centro storico di Rodi Garganico ed al suo porto. Ore 12,00 scuola di cucina con lo chef "Titino" con assaggio dei piatti preparati durante il corso.  Cena con grigliata mista di pesce.
Pernottamento.

Colazione ore 8.00
Partendo dalla spiaggia di levante dell'Albergo Gargano Villa a Mare, percorrendo la litoranea si giunge alla spiaggia di ponente di Rodi Garganico per poi proseguire verso Lido del Sole, località turistica sul mare. Proseguendo nell'entroterra si giunge al "crocifisso di Varano". Visita alla chiesetta a picco sul "lago di Varano" alla scoperta dei sistemi di pesca.
Durata media: ore 3 circa andata e ritorno
Lunghezza percorso Km 25
Livello difficoltà medio /alto

Colazione in Hotel ore 8.00
Dall' Hotel Gargano Villa a Mare, percorrendo la zona "torrente Romondato" si giunge al centro della "Foresta Umbra" (mt 800 slm) caratterizzata da faggeti e castagneti. Visita al laghetto e al recinto dei daini. In serata, orario da concordare, rientro in Hotel con navetta.
Cena e pernottamento.
Durata Media: ore 4 andata e ritorno
Lunghezza: Km 28
Livello difficoltà: elevato

Ultime Offerte

CENA DEPURATIVA di fine settimana
CENA DEPURATIVA di fine settimana

Ogni Domenica sera Carrellata di 10 portate Vegetali del nostro orto 1 Cal.Vino + Acqua 18,00 euro a persona ..

Leggi

Nuove idee e nuove proposte per una vacanza diversa!